Eco-Friendly

DUNA VERDE, CAORLE, VENEZIA

Duna Verde è una località turistica del litorale di Caorle, sorta tra gli anni ’60-’70, dove si possono vedere le antiche Dune e la Pineta litoranea, caratteristiche del cordone litoraneo alto adriatico, formatesi nei secoli come barriera di protezione tra i flutti del mare e le terre emerse.
La spiaggia di Duna Verde si caratterizza per la presenza di queste Dune e di questa Pineta, preservate e tutelate da costanti interventi dell’Azienda Regionale delle Foreste perché rappresentano uno dei pochi esempi (insieme con la località Brussa) delle antiche selve che circondavano il territorio di Caorle fin dall’antichità.

Duna Verde racchiude componenti naturali di particolare pregio ed è il risultato di un armonico rapporto che si è instaurato fra l’ambiente naturale e l’attività dell’uomo nel corso degli anni.

Aspetti forestali

Interessante è la presenza nella pineta di leccio, pino d’aleppo, pino marittimo e dell’esotico cipresso del Monterey; nel bosco igrofilo si osserva la presenza di olmo comune, pioppo bianco e platano comune.

Aspetti floristici

La componente floristica più significativa è quella erbacea che comprende poligala chiomata, timo goniotrico, eliantemo maggiore, fiordaliso di Tommasini e vedovella dei prati (specie sopravvissuta all’estinzione, di origine montana).

Aspetti faunistici

La fauna è ricca, caratterizzata da anfibi come rospo smeraldino e da rettili come ramarro occidentale, lucertola campestre e biacco (serpente non velenoso).
Tra gli uccelli nidificanti sono frequenti capinera, cardellino, verdone, fringuello e verzellino, ma sono presenti anche il gufo comune, il picchio rosso maggiore, il rigogolo e la ghiandaia.
Interessante infine la presenza di mammiferi: vedrete sfrecciare lo scoiattolo rosso, i leprotti selvatici e spuntare dalle siepi i ricci. Tipica la presenza del toporagno dell’Arvonchi, arvicola di Savi e topo selvatico.

Playa Blanca, un hotel eco-friendly legato al territorio e in sintonia con l’ambiente

Negli anni abbiamo preservato gelosamente Duna Verde ed oggi abbiamo maturato una scelta coerente: vogliamo infatti essere promotori di un nuovo modo di intendere la vacanza al mare.
L’Hotel Playa Blanca è stato costruito a pochi metri dal mare, tra gli alberi e in perfetta sintonia con l’ambiente.
La sua forma rotonda e le ampie vetrate su tutto l’edificio sono state studiate per catturare il più possibile la luce del sole.

Le gite in barca a vela sul Mare Adriatico, le passeggiate a piedi tra la natura e le valli, i percorsi in bicicletta lungo i percorsi naturalistici sono il simbolo di tutte quelle bellezze così vicine e così spesso trascurate, che possono fare di una vacanza un’esperienza indimenticabile.

Nelle scelte che abbiamo fatto, facciamo e faremo,
mettiamo in primo piano la salvaguardia dell’ambiente.

E’ per noi un piacere trasmettere alle persone che ci vengono a trovare i valori in cui crediamo.
Il nostro obiettivo è quello di invogliare i nostri clienti a non usare le auto durante la loro vacanza ma le nostre biciclette e di visitare la nostra natura a piedi.

Un sogno?
No, piuttosto una sfida.
A noi le sfide piacciono, specie quelle che amano l’ambiente:
sono un modo per crescere!

Daniela e Annalisa

Perché Hotel Playa Blanca è un hotel eco-friendly:

In tutto l’albergo i rubinetti e le cassette di sciacquo Dual-flush sono dotati di aeratori e dispositivi che garantiscono un flusso d’acqua confortevole limitandone la portata, permettendo un risparmio di oltre il 40%.
Le ampie vetrate permettono alla luce naturale di diffondersi negli ambienti interni, riducendo l’utilizzo di energia elettrica.
Ogni camera ha un sistema di riscaldamento/condizionamento autonomo che ottimizza i consumi.
In tutti gli ambienti del nostro hotel si utilizzano lampade Led o di Classe A. Questo consente di operare un risparmio considerevole sul consumo di energia dovuta all’illuminazione.
Stiamo sostituendo i nostri elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, computer, lavastoviglie) con apparecchi a maggiore efficienza energetica.
Copriamo la maggior parte del fabbisogno di energia elettrica con i pannelli fotovoltaici.
Controlliamo il ciclo dei rifiuti e vorremmo coinvolgervi nell’azione di separazione di carta, plastica e vetro: al piano terra trovate i contenitori distinti.
Il cambio delle lenzuola avviene una volta ogni due/tre giorni e, per limitare l’impatto ambientale dovuto al frequente lavaggio degli asciugamani, verranno sostituiti solo quelli lasciati sul pavimento.
Scegliamo detergenti e saponi per le camere, per l’igiene e la sanificazione dell’albergo, a ridotto impatto sulle forme di vita acquatiche.
Nel vostro bagno troverete saponi in dispenser ricaricabili.
Nella nostra cucina utilizziamo molti prodotti a Km 0, biologici e di provenienza regionale, diamo preferenza all’utilizzo di frutta e verdura di stagione.
In sala ristorante al tavolo serviamo gratuitamente acqua microfiltrata in bottiglie di vetro riutilizzabili, per evitare inutili sprechi di trasporto.
Dove possibile, abbiamo eliminato i prodotti in confezione monodose nel buffet della colazione (cereali, yogurt, miele, marmellate, biscotti), sempre nel rispetto delle regole igieniche sanitarie.
Alla reception sono presenti informazioni su:
– itinerari naturalistici;
– percorsi ciclabili e con fat-bike;
– gite in barca tra le valli e corsi presso la scuola di vela;
– sport acquatici: canoa, windsurf, sup, catamarano.
Sono gratuitamente a disposizione degli ospiti biciclette per escursioni e spostamenti.
Nel nostro giardino utilizziamo concimi biologici per nutrire l’erba, dove voi e i vostri bambini potete camminare a piedi nudi. Lo sfalcio durante i mesi estivi viene riposto nel compostaggio e lasciato il tempo necessario per la trasformazione in Humus: durante l’inverno arricchisce le nostre piante e la siepe.
Incoraggiamo i bambini a giocare in giardino: giocare all’aperto è un’abitudine educativa e salutare. I giochi che trovate nel parco possono avere un ruolo importante perché aiutano lo sviluppo fisico e sociale e contribuiscono al consolidamento di una coscienza ambientale.

Hotel Playa Blanca è eco-friendly perché é caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e familiare, dove trovate un ambiente libero in cui tutti possono sentirsi a proprio agio a piedi nudi o con le scarpe, in costume da bagno o con l’abito da sera.
Perché la personalità è più importante del prestigio!